Seraton.it

Trading online: News,Trading CFD e Forex rading

Perché fare trading sulle criptovalute è vantaggioso

Il perché fare trading sulle criptovalute è vantaggioso è deducibile, il trading online è un metodo per investire molto vantaggioso.

Fare trading online vuol dire poter entrare nei mercati borsistici tramite i broker di trading online, senza i broker sarebbe impossibile. Prima di proseguire vediamo nello specifico cosa sono le criptovalute.

Cosa sono le criptovalute

Le criptovalute sono delle nuove tecnologie create nella rete, favorite dai processi di crittografia. La prime criptovaluta nata è stata il Bitcoin, portando una vera rivoluzione. Il termine criptovalute si compone di due parti, Cripto e valuta, dalla parola si capisce che è una valuta nascosta, ovvero che può essere utilizzata solamente tramite un codice informatico.

Le criptovalute non sono monete in forma fisica e non le si possono possedere in modo reale, ma si generano e si scambiano solo per via telematica.

Chi possiede le criptovalute le mette all’interno di un portafoglio digitale anche detto e-wallet.

Ora che abbiamo fatto chiarezza su cosa siano le criptovalute, vediamo come si possa fare trading su di esse, il primo passaggio è nella scelta del broker.

Come scegliere un broker per fare trading sulle criptovalute

Per scegliere un broker adatto a fare trading sulle criptovalute ci sono dei punti da seguire sono i seguenti:

  • Verificate la sicurezza del broker;
  • Verificate che sia certificato dalla CySEC e dalla CONSOB;
  • Valutare l’offerta sulle criptovalute;
  • Il broker deve avere un conto demo.

Questi sono solo alcuni punti da tenere presente per la scelta del broker, ce ne sono molti altri , tra cui i vari tassi, lo spread, e molto altro ancora.

Il conto demo è molto importante per iniziare a fare trading sulle criptovalute.

Perché iniziare con il conto demo

Il conto demo è un conto gratuito che i broker mettono a disposizione, inoltre una volta aver compilato il form di registrazione i broker vi accreditano dei soldi virtuali, di solito la cifra va dai 10.000 € fino ai 100.000,00 € da utilizzare per le vostre contrattazioni di trading. Ciò che rende speciale il conto demo è che potrete imparare senza dover investire e rischiare il vostro capitale.

Non tutti i conti demo hanno la stessa durata, possono essere illimitati come con una durata prestabilita.

Tramite il conto demo potrete anche accedere all’area formazione, per imparare le varie tecniche di trading e le strategie, dopo che avrete preso confidenza con il trading e potrete accedere al conto deposito.

Il conto deposito

Il conto deposito è il conto reale dei broker di trading online, per accedere a questo conto si dovrà procedere ad un deposito, ogni broker fissa un minimo di deposito.

Con il conto reale si potrà comunque utilizzare il conto demo.

Il trading sulle criptovalute

Ora che abbiamo visto come scegliere un broker, il conto demo e il conto deposito, passiamo all’azione.

Per fare trading sulle criptovalute si utilizzano i CFD, che sono dei prodotti finanziari.

Le piattaforme dei broker sono molto intuitive e non vi ci vorrà molto per capire come aprire le posizioni sulle criptovalute, l’importante è che utilizziate i comandi che vi aiutino a gestire le perdite come lo Stop loss e il Take profit.

Investire e fare trading sulle criptovalute è una buona scelta dato che è un mercato molto fervido.

Le criptovalute più tradate:

  • Trading Bitcoin;
  • Trading Cardano;
  • Trading Litecoin;
  • Trading Ethereum;
  • Trading Dash;
  • Trading Ripple.

Queste sono le Criptovalute più ambite e tradate.

Per fare trading sulle criptovalute è necessario prendere in esame molti fattori, vediamo quali sono nel dettaglio.

Come fare trading sulle criptovalute

Per fare trading sulle criptovalute è necessario valutare alcuni fattori molto importanti per la riuscita delle vostre operazioni, vediamo quali sono.

  • La volatilità: Come molti mercati anche le criptovalute vivono la volatilità, la volatilità fa si che il mercato delle criptovalute sia molto appetibile per il trader;
  • Liquidità: La liquidità misura la velocità di conversione di una qualsiasi criptovaluta in contanti. Il mercato delle criptovalute nn è considerato molto liquido in quanto le transazioni si disperdono in molte sedi di scambio.

Un altro aspetto molto importante nel trading CFD sulle criptovalute è l’Effetto Leva Finanziaria, grazie all’Effetto Leva Finanziaria il trader può fare un investimento maggiore al capitale posseduto, ma possono anche aumentare le perdite.

Come Aprire una posizione di trading

Per tradare sulle criptovalute avete due possibilità, aprire una posizione al rialzo oppure al ribasso.

Per poter capire come si muoveranno i mercati è molto utile l’analisi tecnica e fondamentale, nonché lo studio dei grafici.

Le posizioni possono essere aperte in long o short.

Il termine Long descrive un processo di acquisto di una criptovaluta con la speranza o la convinzione che il prezzo del sottostante  salga.

Il termine Short vuol dire vendere perché si pensa che vi sia un ribasso.

Fare trading non è poi così complesso, l’importante è che iniziate con il conto demo, per fare pratica in assoluta sicurezza.

Torna in alto