Seraton.it

Trading online: News,Trading CFD e Forex rading

La psicologia nel Trading online

Come gestire la psicologia nel Trading online? Ci sono vari modi per poter imparare a gestire ed avere un approccio giusto, saper arginare le emozioni negative è molto importante, anzi basilare per la riuscita del vostro investimento.

I grandi trader hanno tutti capito come poter gestire le emozioni, hanno persino scritto libri sul come farlo, letture che vi consigliamo veramente e che ne parleremo nel corso dell’articolo.

Di seguito ci soffermeremo sulle emozioni che prendono il sopravvento nel trading online e le varie pubblicazioni che possono aiutarvi nel vostro percorso di crescita.

Le emozioni nel Trading online

Le emozioni nel trading online sono di certo una componente molto importate, le quali possono farvi diventare top traders come farvi affondare in un secondo. Ci sono traders che sono riusciti ad arginare la paura o la rabbia ed altri invece si sono fatti sopraffare, da quel momento il declino.

Nel trading online è molto importante fare pratica prima di iniziare in modo reale, noi vi consigliamo di accedere tramite il  Conto demo di eToro, uno dei migliori broker in circolazione.

Di seguito vedremo quali sono le emozioni principali nel trading online:

  • Rabbia;
  • Paura;
  • Ansia;
  • Avidità;
  • Noia.

Queste sono le emozioni principali che si avvertono facendo trading online.

L’ansia per precisare non è un’emozione unica ma una combinazione di emozioni. Purtroppo è presente sia nel trading online che nella vita di tutti i giorni.

La Rabbia, come sappiamo è un’emozione devastante e distruttrice, può manifestarsi nel momento in cui si va a chiudere una posizione, ma cambia il trend, questa situazione può decisamente portare una forte rabbia.

La Paura ha decisamente due facce, come può proteggersi da attività pericolose, come invece può bloccarci e non farci andare avanti.

L’emozione dell’Avidità è forse la peggiore, l’avidità ci porta a non chiudere una posizione nel momento in cui si dovrebbe.

La Noia porta il traders ad essere indisciplinato e concludere le sue operazioni di trading senza una logica.

Come gestire le emozioni: Le migliori tecniche

Per poter gestire le emozioni ci sono varie tecniche, alcune più conosciute e altre meno.

La prima che volgiamo comunicarvi è la tecnica del respiro consapevole, dove ci si mette nella posizione supina per sentire il proprio respiro e scogliere tutte le emozioni negative.

Le tecniche di rilassamento:

  • Trading autogeno;
  • Ipnosi;
  • Meditazione;
  • Rilassamento muscolare progressivo.

Questi metodi sono molto efficaci a patto che li sappiate eseguire, se così non fosse è necessario farsi seguire da un professionista.

Altra cosa se siete dei tipi che preferite trovare le soluzioni da soli, può essere di grande aiuto una corsa in un parco oppure un giro in bici, in modo da riattivare le endorfine e riallineare i pensieri.

I Libri più importanti per il Trading online

Vediamo ora in breve i 4 libri che un traders dovrebbe assolutamente leggere, iniziamo.

  • L’arte della Guerra di Sun Zun;
  • Manuale di analisi tecnica di Jhon Murphy;
  • Il metodo di Warren Buffet di Robert Hagstrom;
  • L’alchimista della finanza di George Soros.

Questi sono i libri fondamentali che un trader o chi si occupa di finanza deve leggere assolutamente.

Potrete prima di acquistare un libro capire qual è il settore che vorrete approfondire, se l’analisi tecnica oppure la gestione delle emozioni.

Alcuni di questi volumi, che vi abbiamo elencato li potrete trovare anche in forma Audio, così da poterli ascoltare e studiare nei punti morti della giornata.

 

Torna in alto